giovedì 5 gennaio 2012

Crostata con ricotta e frutti di bosco



Ingredienti:
per la pasta frolla:
1 limone biologico solo la scorza
100 gr zucchero semolato
250 gr farina senza glutine
100 gr farina di riso
1 pizzico di sale fino
un cucchiaino raso di lievito senza glutine
130 gr burro morbido a pezzetti
1 uovo fresco e 2 tuorli

Per la crema:
250 gr ricotta freschissima di mucca
150 gr zucchero di canna chiaro,
2 uova
frutti di bosco q.b anche surgelati
1 cucchiaino estratto di vaniglia
scaglie di mandorla q.b.

Preparazione:
Impastare la farina setacciata col sale, con le uova leggermente sbattute, lo zucchero e il burro a tocchetti...si può fare a mano con la punta delle dita. Aggiungere la buccia del limone grattugiata finemente e impastare bene!
Una volta ottenuta una bella palla di frolla, ho avvolto nella pellicola trasparente e messo in frigo a solidificare un pò (circa una mezz'oretta).
Ho poi preparato la crema: in una terrina ho rotto le uova, ho aggiunto l'estratto di vaniglia, ed ho sbattuto un pochino con una forchetta...poi ho aggiunto lo zucchero e la ricotta, continuando a mescolare stavolta con l'ausilio di una frusta a mano. Ho ottenuto un composto denso e morbido, voluttuoso e delicato.
Ho poi rivestito una teglia per crostata con della carta forno.
Ho steso col mattarello la frolla, l'ho posizionata all'interno dello stampo, pareggiando bene i bordi con l'aiuto dei rebbi di una forchetta.
Ho poi versato all'interno la crema di ricotta, ho spolverizzato con scaglie di mandorla a piacere e decorato con i frutti di bosco.
Ho messo in forno preriscaldato a 180° per circa una trentina di minuti, l'interno si deve dorare e solidificare appena.
Servire tiepida o a temperatura ambiente...sarebbe da provare anche con un ciuffo di panna fresca montata...che ne dite?

2 commenti:

riccarda ha detto...

Invitantissima come si fa a resistere ad una crostata così non posso non cucinare questo dolce :-)
A me piace la ricotta e soprattutto i frutti di bosco aspetto che nascano nel mio orto, fragole, mirtilli e lamponi ne faccio delle scorpacciate quelli per fortuna non fanno aumentare di peso.
La frutta e la verdura più sana e gustosa è quella che cuciniamo da noi basta un terrazzo se non si ha terreno come spiego nel mio blog.
Complimenti a chi posta delle ricette così gustose si vede che è buongustaia
Riccarda
www.ortopertutti.com

Pattythemoon ha detto...

Bravissima, son ghiotta pure io di questo dolce, ora mi accontento dei frutti surgelati ma in primavera!! è una festa per il palato!