martedì 1 luglio 2008

Ciambella americana / chiffon cake / angelfood



n. 1

300gr farina
6 uova
300gr zucchero
1 limone
1 bustina di lievito dolci
2oo gr acqua
125 gr olio mais

Montare i tuorli con lo zucchero quindi unire la scorza grattata del limone.
Montare gli albumi a neve ferma e aggiungere il lievito. unire insieme i tuorli, la farina,l'acqua. l'olio
ed infine gli albumi a neve.
Imburrare lo stampo a ciambella alto e infarinarlo.
cuocere circa a 180° per circa 40 minuti

n. 2

INGREDIENTI
6 uova
300 gr di zucchero a velo
280 gr di farina
190 ml di acqua
120 di olio di semi
una bustina di lievito per dolci
una bustina di cremor tartaro (8 gr)
scorza grattuggiata di un limone
un pizzico di sale

Montare a neve i bianchi e aggiungete a metà "montaggio" il cremor tartaro. Setacciate in sequenza (non so perchè) la farina, lo zucchero,il lievito e il sale in una grossa ciotola. aggiungete gli altri ingredienti e amalgamateli con uno sbattitore o qualsiasi robot da cucina. Unite i bianchi a più riprese senza smontarli. Versate il composto nello stampo NON IMBURRATO (mi raccomando è importante) e infornate a 160° per 50 min e 175° per altri 10 min. Noterete che crescerà in maniera mostrosa il piccolino...
Ora viene il bello. Una volta sfornato girate lo stampo e ponetelo a testa in giù sul collo di una bottiglia e lasciatelo così a raffreddare. Non vi preocupate non cadrà anche perchè non avrete imburrato lo stampo. Io l'ho lasciato così per tutta la notte, poi si è staccato facilmente. Raffreddarlo in questa maniera serve ad aumentare la morbidezza.
Ora ponetelo su un piatto sempre con la parte superiore rivola verso il basso, vedrete che bell'effetto liscio. Io l'ho semplicemente ricoperto di zucchero a velo e adornato con delle fragole ma si può ricoprire con varie glasse o farciture. Non consiglio di tagliarlo e farcirlo internamente perchè è veramente molto morbido e non reggerebbe il peso.
Vi posso assicurare che un dolce così morbido non l'ho mai mangiato.
(dal blog: camalyca.blogspot.com)

n.3

- 8 uova
- 1 + mezza "tazza da te" di zucchero (250gr)
- 1 + mezza "tazza da te" di farina (300gr)
- 70cc acqua
- 1 limone grattug. e mezzo spremuto
- 1 cucchiaino di Cremore di Tartaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 pizzichi di sale

Montare gli albumi a neve con il Cremore e un pizzico di sale. A parte montare i tuorli con un pizzico di sale ed aggiungere poco per volta tutti gli altri ingredienti. Unire gli albumi al secondo composto e mischiare con la mano o con un cucchiaio di legno, dal basso verso l'alto. Versare il composto in una teglia da ciambellone dai bordi alti ma con l'interno estraibile, senza ungerla. Infornare a forno caldo a 180°C per 45 minuti. Sfornare e mettere la teglia capovolta su una tazzina e far raffreddare. Toglierla dal testo e spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento: