sabato 31 maggio 2008

La gabbianella e il gatto




"Gatto che ha fame mangia di nuovo
Apre il frigo e trova un uovo
Uovo di gatto
Gatta ci cova
Gatto un pò matto che cova le uova
Corri vicino, vola lontano
L'uovo si rompe
Appare un gabbiano
Piccolo cuore di equlibrista
Per nulla al mondo è così contento
Come per quella pioggia imprevista
Che porta il sole
Che porta il vento...

CANTO DI KENGAH (canta Spagna)

Un volo breve ma bello questa vita mia
Ma nessun rimpianto si porta via
Queste mie ali contro il cielo blu
E niente era più bello che volar lassù
ma sono triste perché
io non ci sarò con te
tu mi cercherai ma io non ci sarò per te
e prego che i veri amici ti aiutino
fino a che sarai un po’ cresciuta tu
e se io non posso più volerai tu…
volerai tu…

(da "La Gabbianella e il Gatto", film di animazione di Enzo D'Alò tratto dal romanzo di L.Sepulveda "Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare"

"Ti abbiamo protetta fin da quando sei uscita dall'uovo.
Ti abbiamo dato tutto il nostro affetto senza alcuna intenzione di fare di te un gatto.
Ti vogliamo gabbiana. Sentiamo che anche tu ci vuoi bene, che siamo tuoi amici, la tua famiglia, ed è bene che tu sappia che con te abbiamo imparato qualcosa che ci riempie di orgoglio: abbiamo imparato ad apprezzare, a rispettare e ad amare un essere diverso. E' molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile, e tu ci hai aiutato a farlo.Sei una gabbiana e devi seguire il tuo destino di gabbiana. Devi volare. (da Luis Sepulveda)

"un cuore grande come quello di un gabbiano"

“Siamo gatti” – Samuele Bersani

Siamo gatti, siamo noi
Siamo gatti , beati noi
Per le strade noi felici incontriamo i nostri amici : ”come va?”
Il pensiero nella testa con un’aria come questa se ne va…
Siamo gatti, siamo noi
Siamo gatti, beati noi
Per le strade tutti insieme ci sentiamo così bene siamo noi
Sto tra i gatti e sono un gatto
sono fiero e soddisfatto cosa vuoi…e cosa vuoi…
siamo gatti siamo noi
siamo gatti beati noi
E con gli amici e con la mamma
Tutto il mondo che mi chiama, sono qui
E tutto è bello niente è brutto
Voglio fare e dire tutto…dire sì
Siamo gatti siamo noi
Siamo gatti beati noi…

So volare (canta Spagna)

I piedi miei non toccan più
Sto volando dentro il blu
È strano e bello guardar da qui
veder le case piccole così
il mondo cambia da quassù
non ha barriere più
E tutto questo amici miei
Io lo devo solo a voi
So volare, non l’avrei detto mai
So volare,
guardatemi guardatemi
sembra un gioco, volar così
Guardatemi è quasi un gioco
Ora lo so chi sono io
E il cielo è il posto mio
Queste ali lo sento già
Sono la mia libertà
Lontani cieli
Oceani blu
Stanno già chiamandomi
È questa la mia vita
Ed io ora so il destino mio
So volare non l’avrei detto mai
So volare non ci speravo ormai
So volare guardatemi…

La Gabbianella e il Gatto
http://www.filmup.com/sc_gabbianella.htm

1 commento:

penelope ha detto...

bello, bellissimo il film e anche le canzoni... l'ho visto decine di volte con i miei figli