...questo e' uno zibaldone, un agglomerato di cose che mi interessano, senza soluzione di continuità. Per ricordarmi del tempo che passa e che cosi' qualcosa resta...
giovedì 12 agosto 2010
venerdì 6 agosto 2010
Idee più chiare!!!
foto da questo sito
Come ho spiegato qualche post fa sto cercando di dare un'impronta diversa alla mia casa, mi piacerebbe tanto trasfomarla in u cottage svedese in Provenza ma visto che nn si può :) ho cominciato un lento restyling zitta zitta all'insaputa del marito architetto modernista!!!!
Oggi dopo molto ponderare ho comperato una pezzona di stoffa toile de Jouy , in una nuance moloo molto tenue (la casa è piccola suvvia!!) con cui fare:
la tenda a finestra per il bagno,
il retro di tre scaffalini Ikea sempre per il bagno
Siccome abbinata alla stessa ho scovato una'altra stoffa a righe sul beigiolino (notare il neologismo) pùò essere che ci faccia le tende a finestra per la sala, i copricuscini e il copridivano!!! Speriamo di nn esagerare!
Prossimo passo: dipingere di bianco opaco le sedie di legno!
lo stile Shabby Chic
lo stile Shabby Chic
Arch. Elisabetta BALDI
Letteralmente la parola “shabby”, significa “trasandato”. Oggi lo shabby style è l’arte del recupero delle vecchie sedie da giardino trovate in un mercatino saranno perfette per dare un tocco Shabby Chic alla vostra cucina
Shabby chic, il ”trasandato chic” è uno stile romantico che ha il sapore della semplicità degli oggetti vissuti. E’ grazioso, elegante ma senza strafare. Uno stile consumato dal tempo. Uno stile pratico. Il trucco sta nel dare una nuova funzione o un nuovo alloggio all’oggetto di uso comune. Ad esempio la specchiera di un comò importante, può essere messa in bagno, appesa sopra ad un lavandino semplice, creando così un’ambiente particolare e personale: shabby. Una vecchia vetrinetta che in origine conteneva le porcellane più delicate,ridipinta delicatamente con toni pastello può trasferirsi in camera da letto, trasformandosi in una fantastica esposizione per i nostri sandali e scarpe più preziose e belle!
uno specchio antico ridipinto di bianco darà una nota romantica al vostro bagnosemplice e molto Shabby un bagno arredato con una vasca d'epoca ed un vecchio sgabello ridipinto color azzurro polvere
Lo Shabby è uno stile di vita, una filosofia del recupero più che un nuovo stile d’arredamento, è qualcosa che va al di là della semplice moda.
Ma come riuscire a farlo nella maniera più raffinata? Il trucco è sapere unire il vecchio al nuovo, mescolando sapientemente gli oggetti e facendolo sempre discretamente. Niente deve essere forte e netto, tutto deve avere l’aria fresca e delicata.
Il rapporto tra lo stile country, il decapato, l’arte del recupero e lo Shabby Stile è in primo luogo il non lusso; è l’arte del recupero, la volontà di far rivivere un pezzo d’arredamento, un mobile, un oggetto dimenticati nel tempo.
I colori? Se lo stile country è caratterizzato d colori forti e decisi come il rosso, il giallo e il verde, lo stile provenzale invece è contraddistinto da tinte come l’azzurrino e il lavanda. I colori candidi e e morbidi, sono i protagonisti per eccellenza dello stile shabby;colori tenui, rilassanti per gli occhi e per la mente, per creare un ambiente in cui circondarsi di bianco, di luce, di aria fresca.
I colori per eccellenza sono i colori chiari: l’avorio con tutte le sue sfumature, dal bianco sporco al crema e al sabbia. I colori pastello come il grigio polvere, il rosa cipria, il verde salvia, il carta zucchero e comunque sono da privilegiare i colori tenui e sbiaditi. Ma in un contesto dove il bianco fa da padrone, un mobile dipinto ad esempio di un bel verde-turchese, starebbe alla perfezione. Anche il rosso ed il nero non sono del tutto banditi. Bisognerebbe studiare l’ambiente anche se sono colori da prendere a piccole dosi e da preferire a locali come la cucina o la lavanderia.
dipingete di un azzurro polvere il vecchio divano della nonna dimenticato in soffitta ed abbinate dei cuscini dai tessuti nelle stesse nuance di colore
I materiali per arredare in stile Shabby Chic?
Il legno è sicuramente al primo posto, per mobili, cornici, orologi, lampade, bauli, cassette…ma sono anche perfette le vecchie porcellane bianche, oppure oggetti antichi, sia in ceramica chiara che in vetro, come vasi e bottiglie, bicchieri. Da non dimenticare poi i tessuti come i pizzi e i merletti d’epoca e le stoffe dall’aria tipicamente retrò. C’è una infinità di scelta nella fantasia della stoffa: ci sono i quadretti vichy, le stoffe a motivo floreale soprattutto con le rose, oppure il tanto amato toile de jouy, tutte adattissime a personalizzare un divano,dei piccoli cuscini, tende,tovaglie..e anche vestiti magari cuciti da voi per i più piccini della famiglia!
Per il giardino invece, vanno bene tutti i vecchi oggetti in alluminio come innaffiatoi, catini e vecchie conche, facilemente trasformabili in contenitori per le nostre ortensie. Anche la ghisa è perfetta per certi complementi d’arredo: panchine, portavasi importanti, fregi, statue, ringhiere e cancellate.
mercoledì 4 agosto 2010
La felicità negli occhi di una bimba!!!
ieri siamo andati all'ikea ad Ancona ed abbiamo comperato la cucina giocattolo per le bambine... mio marito è rimasto alzato fino a mezzanotte e mezza per montarla: ha detto che il montaggio è più complicato di quella vera!!!
Stamattina le bimbe si sono alzate e hanno avuto una specie di preNatale!! Costa un botto ma quando vedi come sono felici ne vale la pena, no?
lunedì 2 agosto 2010
domenica 1 agosto 2010
Come trasformare una casa in stile svedese... :)
immagini tratte da uno dei miei blog preferiti...
... i miei nn si sono ancora accorti ma sto trasformando la mia casa in stile svedese... vale a dire un misto di tinte tra il bianco il panna il nocciola ed il grigio, erbe aromatiche in vasetti di recupero, bottiglie e vasi da farmacista ferro battuto caldi cuscini tono su tono... intanto ho comperato le tende tra la sala e la cucina di un bell'ecrù (all'ikea naturalmente!) passerò col la stessa tenda a rifare le tende a finestra per la sala e la cucina, vorrei cambiare le ante della cucina in bianco opaco e cambiare le cornici delle stampe della sala sempre in bianco shabby infine sistemare la vetrinetta che è un'accozzaglia di "robe" senza capo né coda... Sto disperatamente cercando di semplificare la mia vita e quindi la mia casa ma viviamo in quattro più un gatto in 59 mq... la semplificazione è d'obbligo!!!! ... chissà se ci riuscirò???
Iscriviti a:
Post (Atom)